Benvenuti su RICORDI DI FAMIGLIA - il blog dedicato alla conservazione dei vostri ricordi

Ciao, sono Elena!

Benvenuti sul sito di RICORDI DI FAMIGLIA! Questo spazio è nato perché ho notato un problema affrontato da molte mamme: quello della gestione dei ricordi digitali. Negli ultimi anni abbiamo avuto sempre più possibilità di creare ricordi: con il cellulare che abbiamo sempre adosso e con le macchine fotografiche digitali sempre più diffuse e usate.

E' stato uno sviluppo pieno di bellissime potenzialità. Mai è stato più facile ricordare la crescita della nostra famiglia e i momenti più belli della nostra vita.

Ma allo stesso tempo non eravamo per niente pronti per la montagna di dati digitali che ci avrebbe sepolta! Chi di noi ha stampato foto o addiritura album fotografici negli ultimi mesi (o anni)? Una volta si portava il rullino a sviluppare e poi al massimo si sceglieva di fare qualche ristampa. Adesso è più facile scattare, perché non si ha il limite dei scatti del rullino, ma è più facile rimandare la decisione di cosa fare con le fotografie. E più si aspetta, più difficile diventa affrontare la scelta e trasformare le foto digitali in ricordi stampati.

Io sono fotografa specializzata in ritratti di bambini e di famiglie e quindi ogni giorno il mio lavoro principlae è creare ricordi stampati per i miei clienti. Con le mie foto personali ho seguito però anche'io un percorso simile a quello di molte altre mamme:

- acquisto di macchina digitale alla nascita della prima figlia - migliaia di foto scattate - accumulo di tante foto (mica si può cancellare una foto della propria figlia anche se è sfocata o molto simile) - angoscia totale al crash del computer, ma per fortuna non avevo perso niente - nuova macchina fotografica che produceva file ancora più grandi.... e così via. All'inzio stampavo ancora qualche foto, ma con il passare degli anni sempre meno...

Vi riconoscete? A un certo punto io ho poi deciso di affrontare il probelma, passando le notti a creare fotolibri, stampare fotografie e cercare di organizzare le mie foto e salvarle in più luoghi per proteggerle meglio. Mentirerei se dicessi che ho finito di organizzare tutto e a stampare tutte le foto che vorrei avere. Ma essendo fotografa ho anche una produzione assai grande (credo che superi il milione di foto ormai - non oso controllare!). E' "work in progress".

A grande richiesta - dopo che innumerevoli clienti mi hanno chiesto aiuto con l'organizzazione delle loro foto - ho finalmente deciso di offrire anche unservizio di organizzazione e preparazione delle vostre fotografie.

RICORDI DI FAMIGLIA offre più livelli di servizio. Se siete abbastanza brave o bravi a maneggiare le foto, ma non avete tempo o non vi piace fare il layout potete scegliere un servizio light che consiste soltanto nella creazione del layout di un libro fotografico con le vostre foto - che poi potete ordinare da soli. Se invece vi sentite soprafatte anche dalla quantità di fotografie e non sapete scegliere bene, possiamo aiutarvi anche nella scelta delle foto da includere e stampare. Infine, se volete un servizio completo, vi possiamo organizzare l'intero archivio fotografico di famiglia!

Andate a vedere sulla nostra pagina i nostri servizi per sapere di più.

Oltre a questi servizi a pagamento, potete trovare anche molti contenuti gratuiti sul nostro sito per chi invece ha bisogno solo di un po' di ispirazione per affrontare finalmente il progetto "organizazzione ricordi".