Le 10 App migliori per Mamme che vogliono creare ricordi di famiglia con lo smartphone

E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: “Noi ricordiamo.
— R.Bradbury

Esistono ormai migliaia di App per aiutarci a creare e documentare ricordi in modo originale e sistematico con il nostro smartphone. Qui ho scelto 10 dei miei preferiti, anche se sicuramente ce ne sono molte altre App valide. Se non trovate le App nel Appstore italiano, seguite i link qui sotto nell'articolo (perché alcune si acquistano negli store di altri paesi).

 
 
le 10 migliori per per mamme per creare ricordi con lo smartphone
 

Fare foto

1. Instagram - gratuita - iOS e Android
Instagram è la mia app preferita per creare ricordi con il cellulare. Il fatto che condivido le foto (i miei acconti sono @elenakphotography e @ricordidifamiglia) mi fa fare una selezione più spietata e quindi diventa più facile stampare le foto o creare fotolibri. In più, le foto sono salvati online e quindi Instagram è una specie di back-up di ricordi. Esistono inoltre tante app e siti che permettono di stampare direttamente da instagram e quindi non ci sono più scuse per non avere i ricordi stampati. Se vi preoccupa di condividere le vostre foto online, basta scegliere l’account privato e solo chi approvate, può vedere le vostre fotografie ma potete comunque usare instagram come contenitore di foto.

 
 

 

2. ProCamera - $4,99 - iOS
Non scattate mai le foto con istagram però! La app è molto lenta per scattare e da poche opzioni. Meglio usare l’app Fotocamera del cellulare oppure una app a pagamento come ProCamera o VSCO. Io uso ProCamera, perché ha commando facili, come per esempio una barra sotto l’inquadrature dove si cambia l’esposizione con un semplice gesto intuitivo (ottimo se si fanno scatti in controluce o quando si vuole comunque controllare l’esposizione).

 
 

 

3. Little Moments - $1,99iOS - solo in inglese
Se avete voglia di essere creative, questa app vi manda ogni giorno un’idea per una foto (solo in inglese). Molto carino se volete creare ricordi originali e ricevere una notificazione che vi ricordi di scattare.

 
 

 

Video

4. Shadow Puppet - $1.99 o $4.99 senza logo - iOS
https://itunes.apple.com/us/app/shadow-puppet/id700902833?mt=8
App super-super bella per creare piccoli video che potete commentare con la vostra voce o con la voce dei vostri bambini! Si possono per esempio realizzare clip in cui i bambini vi spiegano i loro disegni, oppure commentano le foto di una vacanza aggiungendo i loro ricordi. Oppure potete creare voi piccoli video con foto e filmati da spedire a nonni e parenti. Davvero bella!

 
le migliori app video per mamme
 

5. 8mm - $1.99 - iOS
Una app che realizza video in stile vintage come le macchine di ripresa super 8! Molto carino per fare piccole video interviste ai vostri figli o creare clip dei primi passi che sembrano usciti dagli anni 70! E' anche ottima quando la luce non è molto buona, perché l'effetto vintage nasconde i difetti.

 
 

Scannerizzare

6. Genius scan - gratuità  -i OS e Android
Una App che permette di “scannerizzare” foto e documenti o disegni e “opere d’arte” dei vostri figli, facendo una foto con il vostro cellulare. Molti opzioni di condividere, esportare e salvare. Utile da avere! Bisogna ricordare però che la qualità dell'immagine scannerizzata tramite App non sarà mai buona come quella creata con un scanner vero e proprio, ma per avere un ricordo da vedere o da stampare piccolo è molto utile.

 
 

7. Photomyne - $4,99 - iOS
Come Genius scan, permette di scannerizzare vecchie foto e documenti oppure i disegni di vostri bambini e di salvarli online. La funzione interessante è che permette di scannerizzare intere pagine di album, salvando però ogni foto singolarmente. Così si risparmia tempo.

 
 


Raccogliere testi e idee

8. Evernote - gratuita -  iOS e Android
Se non avete ambizioni di scrivere un diario vero e proprio ma volete solo ricordarvi sporadicamente qualche citazione e quello che dicono i vostri bambini, Evernote è un app perfetta. Si sincronizzaza automaticamente con il vostro desktop, se avete installato l’app anche lì e quindi non dovete trasferire faticosamente le vostre note. Si possono anche salvare fotografie el'App si può usare per esempio per scattare foto di disegni dei bambini o di documenti che non volete tenere (biglietti di ingresso, flyer, mappe) ma di cui magari volete avere un ricordo e salvare tutto nello stesso posto.

9. Day One 2 Diario - €4.99 - solo iOS
Avete sempre voluto tenere un diario, ma non ci siete mai riusciti? Con Day One non avete più scuse… Per le pigre come me è fantastica la funzione di dettatura! Aggiungere anche solo due frasi di quello che è successo quel giorno è utile per creare poi dei ricordi scritti significativi che si possono esportare. Inoltre nella app si può anche attivare la geo-localizzazione e il contapassi, così potete vedere dove siete stati e quanto esercizio avete fatto… Certo che ci sono app simili gratuiti, ma questa è davvero fatta bene e vale il piccolo investimento.

 
 


Salvare e raccogliere

10. Dropbox - gratuita - iOS e Android
Dropbox è utile perche sincronizza contenuti tra cellulare e computer. Quindi potete per esempio impostare di salvare automaticamente le vostre foto del cellulare su dropbox, oppure creare una cartella di foto da stampare che potete poi stampare da un app sul cellulare (o vice versa).

 
 

Usate altre app di cui non potete fare a meno? Segnalateceli!