20 idee per creare fotolibri originali con le vostre fotografie

Avete deciso che volete finalmente stampare le vostre fotografie digitali? Magari avete pure visto un'offerta online per creare un libro fotografico scontato. Ma poi non sapete cosa creare. Sono troppe foto e non sapere da dove iniziare? Qui sotto abbiamo raccolto tante idee per fotolibri, da semplici libri annuali a libri creativi molto originali. Sicuramente trovete qualche idea che fa per voi!

LIBRI ANNUALI

1. IL FOTOLIBRO ANNUALE è abbastanza facile da realizzare se create il layout in ordine cronologico. Si inseriscono tutte le foto di un anno e così si possono sempre rivivere i momenti più belli sfogliando l’album. Per un libro più equilibrato consigliamo, però, di non andare necessariamente in ordine strettamente cronologico, ma di raccogliere le foto anche un poi per temi in modo da raccontare meglio l’anno. Per esempio si potrebbero fare delle pagine mosaico di tutti i sorrisi più belli, di momenti di pappa o di nanna, di baci o in base ai temi che ritrovate spesso nelle vostre foto. DIFFICOLTA': abbastanza facile

idee per fotolibri - libro annuale delle vostre foto

RICORDI QUOTIDIANI

2. UN FOTOLIBRO CON RICORDI QUOTIDIANI -  cio'è che racconta i momenti più “normali” della vostra vita sarà un ricordo preziosissimo tra qualche anno. Realizzarlo è abbastanza facile. Scattate tante foto della vostra vita quotidiana per una settimana (o anche per solo un giorno), documentando tutti gli aspetti della vostra vita di famiglia (o chiedete ad un fotografo di farvi un servizio fotografico documentario). Non dimenticate di fotografare la vostra casa, il quartiere, il posto di lavoro, la scuola dei bambini, gli amici e compagni di gioco, le attività quotidiane dalla colazione alla spesa…. E poi mettete le foto più belle in un libro, magari con qualche riga scritta dai vostri bambini. Quanto vi piacerebbe avere un libro così della vostra infanzia? DIFFICOLTA': media - ci vuole un po' di tempo per raccogliere tutto il materiale

LIBRI INSTAGRAM

3. IL LIBRO INSTAGRAM è il libro più facile da realizzare! Ci sono diversi fornitori che offrono di stampare libri con le vostre foto di instagram (noi usiamo blurb). Basta collegare l’account instagram sul loro sito e potete creare un libro in pochi minuti. La qualità è abbastanza buona, anche se consigliamo ovviamente di non fare foto soltanto con il cellulare ma di usare anche una macchina fotografica per creare ricordi fotografici della vostra famiglia. Potete fare un libro cronologico (più facile) oppure un libro a tema (serve più tempo per trovare le foto adatte). DIFFICOLTA': facile

fotolibro instagram - idee libri di ricordi di famiglia

LIBRO VACANZA

4. ALBUM VACANZA. Le vacanze sono il momento in cui riusciamo solitamente a fare più foto e solitamente ci troviamo anche in posti belli e fotogenici. Purtroppo al ritorno dalle vacanze raramente troviamo il tempo e la disciplina di creare un bel album, anche se sarebbe molto facile perché il tema è ben definito. Quindi promettetevi di scaricare subito le foto e create un semplice libro, aggiungendo magari piccoli racconti. Alla fine del libro potete anche applicare un busta dove mettete altri ricordi cartacei delle vacanze, come mappe, biglietti e cartoline! DIFFICOLTA': facile

fotolibri delle vacanze - ricordi di famiglia

ALBUM EVENTO

5. EVENTI E FESTE. Anche le feste ci fanno ancora tirare fuori le nostre macchine fotografiche. Quindi se avete foto di una festa, di un compleanno, del battesimo di vostro figlio, di una family riunion o di un’uscita speciale con le amiche o gli amici - create un libro con le vostre foto! Sarà anche un regalo apprezzatissimo. E se non avete abbastanza fotografie voi, chiedete agli altri partecipanti di mandarvi le loro foto migliori. DIFFICOLTA': abbastanza facile

PERSONE

Il libri che raccontano la storia personale di una o più persone sono spesso i più apprezzati, ma anche i più faticosi da creare. Vale la pena, però non non mollare e creare un ricordo davvero speciale per la vostra famiglia. Ecco alcune idee specifiche:


6. IL LIBRO DEL VOSTRO BAMBINO - dalla nascita a 8 anni (o a quando volete voi). Un libro così viene sempre apprezzato tantissimo. Abbiamo avuto diverse richieste dove l'idea e il desiderio per un libro stampato con le proprie foto era proprio partito dal bambino! I bambini sono molto curiosi e interessati a capiree rivivere la loro personale storia e amano vedere quanto sono amati dalla loro famiglia.


7. IL LIBRO DEI NONNI - raccogliete tutte le foto che avete con i nonni e i bambini e create un libro ricordo di tutti i bei momenti passati insieme. Non è soltanto un bellissimo regalo per i nonni, ma anche un modo per rafforzare e fissare i ricordi dei bambini, che riescono a ricordare molti più momenti se vedono e rivedono le fotografie di questi attimi.


8. LA STORIA DEL VOSTRO AMORE - Un libro che racconta la vostra storia è un bellissimo regalo per un anniversario speciale. Metteteci dentro tutti i vostri ricordi e momenti più belli condivisi. La vostra canzone, la prima uscita, la prima casa, i viaggi, i regali... scannerizzate vecchie lettere e foto, includete gli sms o chat più belle... tutto quello che vi fa emozionare di più. Forse non è il regalo più facile da creare, ma sarà super apprezzato e sarà emozionante rivivere i momenti più belli.


9. IL LIBRO COMPLEANNO - un po’ come il libro dei bambini racconta la storia di una persona attraverso le immagini - bellissimo regalo per un compleanno importante. Raccogliete tutto il materiale possibile, anche con l'aiuto degli amici e poi create un libro che sicuramente sarà il regalo più apprezzato di tutti.


10. LIBRO "IO E LA MAMMA" O "IO E IL PAPA' '"  - Questo libro può essere un regalo bellissimo per la festa della mamma o del papà, ma anche un dono molto significativo per un bambino. Raccogliete tutte le foto, letterine, disegni e altri ricordi significative e create un libro che verrà sfogliato sicuramente molte molte volte!

DIFFICOLTA': i libri sulle persone sono più difficili da creare perché ci vuole tempo per raccogliere il materiale e per creare un filo rosso che racconta bene la storia.

fotolibro mamma e io - ricordi di famiglia

LUOGHI DA RICORDARE

11. ALBUM DI UN LUOGO SPECIALE - se andate spesso in vacanza nello stesso posto o se avete una casa di vacanza, perché non realizzare un libro con tutte le vostre foto scattate lì negli anni? Sarà un modo bellissimo per rivivere tutti i ricordi legato a quel luogo. DIFFICOLTA': media

INTERESSI

12. IL VOSTRO HOBBY - raccogliete tutte le foto del vostro hobby o della vostra passione. Sicuramente negli anni avete fatte tante fotografie per documentare il vostro hobby - se è la danza, o uno sport o l'allevamento di pesci giapponesi :-) Se avete abbastanza fotografie, farne un libro vi aiuterà a vedere tutte le foto insime in un unico posto. DIFFICOLTA': media

LIBRI CREATIVI

13. LIBRO CITAZIONI - Io amo le citazioni e ho già realizzato diversi libri utilizzando le citazioni come filo rosso di un libro. Bisogna trovare il giusto abbinamento tra citazione e fotografie e avrete un libro davvero unico e creativo. Andate a vedere le nostre bacheche Pinterest con tante citazioni a tema per ispirarvi, o chiedete a noi di creare un libro per voi!

14. IL LIBRO DELLE DEFINIZIONI - trovate sul dizionario le definizioni di alcuni concetti che si possono facilmente illustrare con le vostre foto: amore, coccole, famiglia, sorella, amicizia, bellezza, affetto, mangiare, sonno, felicità, etc... e poi metteteci accanto uno o più delle vostre foto che rende l'idea

15. IL LIBRO DELLA FELICITA' - cosa vi rende felice? Potete creare un libro davvero significativo raccontandolo semplicemente illustrando ogni cosa che vi rende felice con una vostra foto. Per esempio: mi rende felice sentire la risatina di mio figlio quando gli faccio il solletico sotto i piedi (foto del bambino che ride), quando sento il profumo del mare (foto del mare), sentire il profumo dei fiori sul mio balcone, vedere il viso sereno di mia figlia che dorme, quando mio marito mi dice che mi ama, quando il cane appoggia la testo sulle mie ginocchia e mi guarda… etc…

idee per fotolibri - ricordi di famiglia

LIBRI PER BAMBINI

16. IL LIBRO DELL’ABC - è un modo semplice per riempire un libro se non avete tante foto o se volete un regalo originale - si trova una parola per ogni lettera dell’alfabeto che viene poi illustrata da una vostra fotografia - A sta per amore, B sta per bagnetto, C sta per coccole…etc… I bambini amano libri del genere che raccontano la loro vita!

17. LA NOSTRA FAMIGLIA - i bambini piccoli amano vedere le fotografie - e specialmente le foto di persone. Allora perché non realizzate un libro con le foto di tutta la vostra famiglia allargata che potete "leggere" insieme? E' particolarmente bello se parte della famiglia vive lontano! Se non avete dei ritratti di tutti, chiedete ai parenti di mandarvi una bella foto di ogni membro della famiglia e realizzate un layout semplice con una pagina con foto affiancata ad una pagina con il nome della persona e una breve descrizione. Sono sicura che sarà il nuovo libro preferito di vostri figli.

18. LE RAGIONI PER CUI TI AMIAMO - elencare le 10, 20 o 100 motivi per cui amiamo il nostro figlio diventerà sicuramente un libro apprezzatissimo dai bambini perché rafforza la loro autostima e li fa sentire speciali. Anche qui si abbinano le fotografie a ragioni più o meno seri di perché amiamo i nostri figli: Ti amo perché quando dormi sembri un riccio, ti amo perché sei generoso, ti amo perché dai i baci migliori sul naso, ti amo perché mi aiuti a cucinare… Partite dalle foto che avete e cercate di trovare una ragione che questa foto potrebbe illustrare.

DIFFICOLTA': media a difficile in base al progetto

fotolibro 50 ragioni per cui ti amo - ricordi di famiglia

ANIMALI

19. ALBUM ANIMALE DI COMPAGNIA - avete uno o più animali che fanno parte della vostra famiglia? Allora create un libro solo con le foto del vostro pet e come interagisce con la vostra famiglia.

PROGETTI FOTOGRAFICI

20. PROGETTO FOTOGRAFICO - Se siete particolarmente creativi, forse avete realizzato un progetto fotografico, come per esempio il 365 days durante il quale si scatta una foto al giorno per un'intero anno. Se non lo avete ancora fatto, ma avete voglia di iniziare un progetto, trovate tantissime idee su internet (su pinterest e instagram in particolare). Non è mai troppo tardi per iniziare! Oltre a creare bellissimi ricordi, aiuta anche a diventare un fotografo migliore e alla fine si potrà realizzare un bellissimo libro fotografico.

Avete altre idee che qui non abbiamo menzionato? Allora scriveteceli subito! :-)